Sconto fino al 30% su tutto il compatibile
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Cartucce Compatibili

Costo delle cartucce

Se accendendo la tua stampante ti sei accorto che sta per esaurirsi l’inchiostro non c’è bisogno di agitarsi. Il costo per la sostituzione delle cartucce potrebbe essere molto più basso di quello che ti aspetti.

Parametri di valutazione

Quando si acquista una stampante, soprattutto per uso domestico, gli unici parametri che di solito si prendono in considerazione sono la qualità di stampa, se stampa in modalità fotografica ed eventualmente (anche se non è il parametro principale) la velocità di stampa. Certo anche il wifi è importante, così come il design, in fondo sarà sempre un oggetto piuttosto voluminoso che andremo ad inserire nel nostro arredamento. Tutte cose importanti sia chiaro, ma c’è una cosa che di solito viene sottovalutata e con la quale ci si scontra unicamente quando ci troviamo di fronte al fatto compiuto; il costo dei consumabili.

Numero di cartucce

Le stampanti a tecnologia a getto d’inchiostro, ovvero quelle acquistate per la stragrande maggioranza di casi, a seconda delle case produttrici e del modello possono essere dotate di una o più cartucce.
Normalmente i colori base presenti sono il ciano, il magenta il giallo e ovviamente il nero. In base alla tipologia di stampante possono essere presenti anche il nero fotografico e non raramente anche le tonalità light dei colori citati (Es. Ciano Light). Sulla base di questi colori, il software sarà in grado di stampare, in maniera più o meno fedele all’originale, il nostro documento o fotografia.

Il colore nero si scarica prima

Ci sono modelli di stampante a getto di inchiostro che vengono dotate solo di una cartuccia multicolore, al suo interno ci saranno serbatoi separati del nero e dei colori fondamentali. Se a primo avviso la soluzione sembra conveniente in realtà è la più dispendiosa in quanto al consumarsi anche solo di uno di questi quattro colori saremo costretti a cambiare tutta la cartuccia (a meno di non voler rinunciare a migliaia di sfumature fono a quando tutta la cartuccia non si sarà consumata). Il caso classico è il maggior consumo del nero. Mentre infatti i colori vengono chiamati in causa unicamente quando c’è da stamparli, il nero viene utilizzato sempre. Nei documenti scritti, come colore di riempimento in una immagine ma anche per contrastare maggiormente una foto.
Va da sé che il serbatoio del nero si scaricherà quasi sempre molto (ma molto) prima dei colori. E la cartuccia non sarà più utilizzabile.

Verificare il numero di cartucce

Per questo motivo è bene, in fase di acquisto, verificare sempre il numero di cartucce di cui la stampante è dotata. In questo modo potremo sostituire unicamente il colore esaurito.
Ma anche così, la sostituzione di una cartuccia d’inchiostro può non essere sempre una spesa economica. Per fortuna negli anni si è aperto un grosso mercato di cartucce compatibili che, pur garantendo una qualità di stampa quasi uguale all’originale, ci consentono di abbattere i costi d’acquisto anche dell’80%.
Perché scrivo “quasi uguale” è presto detto. Le case produttrici di stampanti ottimizzano le cartucce originali proprio per quella stampante specifica. Inoltre le stampe di prova che normalmente vediamo nei test sono effettuate con carta specifica per quella stampante. Una situazione ideale nella quale in casa non ci troveremo mai. Se anche infatti utilizzassimo solo cartucce originali e solo la carta consigliata dal produttore della stampante avremo comunque una serie di variabili che a casa nostra differiscono dall’ambiente di test. Umidità, pulizia della testina, polvere ecc.
Per questo motivo, l’utilizzo delle cartucce compatibili, pur non garantendo la stessa qualità di stampa delle originali al 100% sono comunque un compromesso molto accettabile nell’uso non professionale della stampa. In casa, il 100% non lo otterremo neanche con le cartucce originali.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto