🌏 Festa della Terra : -22% su Cartucce e Toner compatibili!
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Devi sostituire le cartucce per la tua stampante e non sai cosa scegliere? Non preoccuparti, alla fine di questa guida avrai le idee più chiare su cosa sia più giusto per te.
In commercio puoi trovare diverse tipologie di cartucce; le cartucce originali, le cartucce compatibili e le cartucce rigenerate. Vediamo insieme le differenze.

Prima di iniziare a parlare delle differenze tra le tipologie di cartucce bisogna però tenere ben chiaro in mente un concetto. La resa di una stampa, sia essa un documento scritto o una fotografia, dipende da una serie di variabili diverse e non è da imputare unicamente alla tipologia di inchiostro utilizzato.
Può dipendere dalla quantità di umidità presente nella carta, così come dalla pulizia degli ugelli della stampante o dal driver di stampa e dalle sue impostazioni. Per questi motivi, indipendentemente dal tipo di cartuccia acquistata potremmo avere dei risultati che differiscono dalle aspettative.

Le cartucce Originali

Tutte le migliori marche di stampante hanno le loro cartucce originali, sono prodotte dalla stessa casa produttrice della stampante. Normalmente il loro costo è più elevato ma chi acquista questa tipologia di cartucce è disposto a spendere di più perché associa al marchio una maggiore sicurezza di affidabilità.

Le cartucce Compatibili

Sono cartucce compatibili con la stampante per la quale sono state prodotte. Le aziende che le producono non sono in alcun modo legate al marchio della stampante e a parità di quantità di inchiostro contenuto hanno un costo molto più basso delle cartucce originali.
La qualità di stampa è paragonabile alle cartucce originali anche alla luce del fatto che, come detto più su in questa guida, sia a casa che in ufficio sarà molto difficile trovarsi nella condizione ideale dei laboratori di test delle case produttrici. Sono inoltre assolutamente sicure per le nostre stampanti in quanto dotate di un chip di riconoscimento che ne consente l’utilizzo corretto.

Le cartucce Rigenerate

Come le cartucce compatibili, anche le cartucce rigenerate sono prodotte da aziende non legate direttamente alla casa produttrice della stampante.
A differenza delle cartucce compatibili però, le cartucce rigenerate sono prodotte partendo dalla cartuccia originale esaurita. Ci sono aziende che si preoccupano di raccogliere le cartucce usate e tramite un processo di pulizia le riportano allo stato originario e le riempiono nuovamente di inchiostro.
In questo caso oltre al risparmio rispetto la cartuccia originale si effettua anche un acquisto ecosostenibile in quanto non è stata utilizzata ulteriore plastica per l’assemblamento della cartuccia ma viene riciclata una cartuccia originale usata.

Quali scegliere

Quindi quale è la scelta migliore per noi? In linea generale le cartucce compatibili sono quelle che hanno un rapporto qualità/prezzo migliore. Il costo delle cartucce rigenerate di solito è più alto perché alla formazione del prezzo di vendita concorre anche il processo di ritiro e pulizia della cartuccia esausta.

Puoi stampare con tutta tranquillità sia documenti sia fotografie con le cartucce compatibili e tutto senza rinunciare al risparmio.

Dove acquistare le cartucce

Facendo un a ricerca si può facilmente verificare come il numero di siti e aziende che vendono cartucce compatibili e rigenerate sia molto alto. Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad aziende che sono nel settore da anni, commerciano prevalentemente cartucce e toner e che possono vantare un supporto di assistenza telefonica. Solo in questo modo potremo essere sicuri sulla qualità del prodotto acquistato e di non incorrere in prodotti difettosi.
Cartucce.it da oltre venti anni è sul mercato nella vendita di consumabili per le stampanti. Tutti i nostri prodotti vengono testati nei nostri laboratori da tecnici specializzati e solo dopo aver avuto l’assicurazione della piena compatibilità, il prodotto viene messo in vendita. E se qualcosa dovesse andare storto? in questo caso non c’è alcun problema la cartuccia verrà sostituita in tempi brevi.
Affidati con tutta tranquillità all’esperienza e affidabilità di cartucce.it siamo sicuri che resterai soddisfatto.

Hai ancora dei dubbi?

In questo caso non preoccuparti, i nostri commerciali sono sempre a tua completa disposizione per guidarti nella scelta della cartuccia più corretta per la tua esigenza di stampa. Chiamaci pure, ascolteremo le tue esigenze e ti indirizzeremo verso la tipologia di prodotto più giusta per te.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto