Sconto 20% su tutte le cartucce compatibili!
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Stampante Epson Expression Home Xp245 - Quali cartucce scegliere

Epson Expression Home Xp245

La stampante Epson XP 245 è una multifunziona dotata di caratteristiche interessanti sia per uso professionale, sia per uso domestico che grazie alle dimesioni compatte la rendono uno strumento comodo e ideale per la stampa di di documenti e fotografie ad alta risoluzione. La divisione delle cartucce per colore consentono una rapida sostituzione delle stesse in caso di necessità, senza ulteriori spechi. Ma quali sono le cartucce adatte?

Cartucce per stampante epson xp245

Le cartucce utilizzate sono (la così detta) serie fragola di epson con codice T29. Come anticipato le cartucce sono divise per colore, quindi in commercio si trovano le classiche 4 cartucce divise per colore (Nero, Ciano, Giallo e Magenta). Le cartucce Epson serie T29 sono disponibili in 2 formati, standard con codice T298 iniziale e formato XL con codice T299 iniziale.
Il formato XL rispetto il tradizionale standard ha un serbatoio di inchiostro più ampio, questo consente una resa di stampa maggiore (circa 150% superiore al 5% di copertura) e una conseguente riduzione del cambio di cartucce in caso di grosso volume di stampa.
La scelta ovvia, senza considerare il prezzo delle due versioni, va effettuata in merito al numero di stampa che si ha necessità di effettuare. Un numero di stampe maggiori con una frequenza minore di sistituzione di cartucce è certamente un grosso vantaggio in termini di tempo e di lavoro.
Come detto in precedenza, per la serie Epson Fragola, troviamo in commercio 4 cartucce distinte, una per colore in 2 formati differenti, è anche possibile trovare un terzo formato in commercio, cioè le cartucce compatibili (disponibili sono in variante XL) dal costo caratteristico inferiore anche del 50% rispetto il corrispettivo originale. Tale disponibilità porta sempre più persone a scegliere le cartucce compatibili in formato XL dato il prezzo vantaggioso e l’enorme disponibilità nei magazzini degli store online.

Cartucce Epson T29 - Compatibili o Originali?

Le cartucce compatibili Epson serie T29 hanno una resa identica alle cartucce originali formato XL ma con un costo nettamente inferiore, in considerazione del prezzo il costo/pagina risultante dall’utilizzo delle cartucce compatibili risulta molto conveniente. Le cartucce Epson Originali serie T29 hanno un prezzo medio di mercato di circa 25€ (per quanto riguarda la cartuccia Nero XL) mentre il costo del corrispettivo compatibile è di circa 5€ (considerando il corrispettivo Nero compatibile).

Quali sono le capacità di stampa?

La capacità di stampa di una cartuccia Epson compatibile serie T29 è la stessa del corrispettivo originale T299, la cartuccia Nero garantisce circa 470 pagine al 5% di copertura, mentre le altre cartucce (Ciano, Magenta e Giallo) garantiscono circa 450 pagine al 5% di copertura.
Le cartucce Originali Epson serie Fragola in formato standard hanno una resa nettamente inferiore, 175 copie al 5% di copertura per la cartuccia Nero e 180 copie al 5% di copertura per quanto riguarda le cartucce Ciano, Magenta e Giallo.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto