🌏 Festa della Terra : -22% su Cartucce e Toner compatibili!
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Come nascono le cartucce ricaricabili e cosa sono

Le cartucce ricaricabili nascono come una soluzione ecologica all’esigenza di ridurre i costi di acquisto di cartucce sostitutive originali, o compatibili, che vengono impiegate per la stampa di documenti e immagini con le stampanti a getto d’inchiostro.
Utilizzando le cartucce ricaricabili sulla stampante non sarà più necessario buttare le cartucce colore esaurite grazie alla possibilità di ricarica dei colori terminati, segnalati come vuoti.

Caratteristiche tecniche:

Le cartucce ricaricabili sono composte da una serie di serbatoi che possono andare da quattro a otto cartucce, per adattarsi alle caratteristiche della stampante. Sono composte di un serbatoio per ogni colore.
Le cartucce, di plastica trasparente, permettono di rilevare facilmente il livello degli inchiostri presente all’interno. Inoltre il livello continua a essere segnalato dalla stampante grazie alla presenza di un chip compatibile con quello delle cartucce originali.
Cartucce.it vi propone una vasta gamma ed un ampio assortimento di inchiostri da utilizzare per la ricarica .
La ricarica avviene con semplicità, tramite un foro, chiuso da un piccolo tappo in silicone, presente sulla parte superiore del corpo della cartuccia.
Il principio di funzionamento è basato sul vuoto che si genera all’interno della cartuccia, causato dall’espulsione del colore impiegato per la generazione della pagina stampata, che richiama inchiostro alla testina di stampa.

Il principio è lo stesso che viene utilizzato sulle cartucce originali o compatibili.

Sulla cartuccia è presente una piccola schedina elettronica, o chip, che ha il compito di informare la stampante, della presenza di cartucce adatte al modello, per il quale il chip è stato progettato, in modo da garantire la compatibilità del prodotto con l’elettronica della stampante e il relativo stato dei livelli di inchiostri.

Qualora la stampante segnalasse al momento della sostituzione, la presenza di prodotti consumabili non originali, selezionando la voce continua, la stampa proseguirà.

Dopo avere installato dei prodotti compatibili, qualsiasi essi siano, suggeriamo di evitare gli aggiornamenti automatici, disattivando la funzione di aggiornamento della stampante.

NOTA: i chip Elettronici presenti sulle cartucce ricaricabili, da noi commercializzati, sono aggiornati e compatibili con le ultime versioni di firmware proposte dal produttore della stampante.
Non siamo responsabili di problemi di riconoscimento cartucce a seguito di un aggiornamento firmware fatto dal cliente successivamente all’installazione dei nostri prodotti.
Qualora dovesse succedere, nel caso di cartucce ricaricabili, non occorrerà acquistare nuovamente il prodotto, ma acquistare solamente i chip aggiornati, e sostituirli a quelli vecchi presenti sulle cartucce o sul sistema.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto