SCONTO 20% SU TUTTI I TONER COMPATIBILI
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Una stampante per la casa, solitamente, è uno strumento insolito. La concezione comune, infatti, lega a questo strumento l’utilizzo in ufficio, dove in alcune attività è fondamentale stampare molti fogli con un’elevatissima qualità grafica. In realtà, il tessuto sociale e le esigenze delle persone stanno cambiando al tal punto che questo strumento è ormai essenziale anche fra le mura domestiche per vari motivi.

Per questa ragione è importante scoprire e conoscere le migliori stampanti per la casa 2022. Di seguito ne saranno elencate una buona varietà oltre, naturalmente, anche una piccola analisi per quanto riguarda le varie caratteristiche tecniche che queste devono possedere per poter assolvere in pieno al loro compito.

Solitamente, i requisiti fondamentali di una stampante da tenere a casa sono la convenienza e un ottimo rapporto qualità prezzo, la facilità di utilizzo e le dimensioni compatte in modo da non occupare troppo spazio anche all’interno di stanze dalle metrature ridotte.

Caratteristiche principali delle migliori stampanti per la casa 2022

Per prima cosa, questo dispositivo deve essere di qualità e offrire una buona velocità di stampa. Solitamente, la prima caratteristica è sempre relativa al prezzo e un costo maggiore significa maggiore durabilità nel tempo e, naturalmente, soddisfazione nell’utilizzo. Con l’aumentare dello smart working e la possibilità di lavorare a casa, inoltre, non è scontato dire che questo strumento non possa essere utilizzato anche in futuro.

Possedere già a casa una stampante di ottima qualità significa dover risparmiare sul costo di eventuali fotocopie da eseguire in copisteria e risparmiare anche del tempo essenziale che sarà possibile utilizzare per migliorare la propria produttività oppure da dedicare allo svago e al divertimento.

La velocità di stampa della migliore stampante per la casa è quella che gli permette, in un tempo ridotto, di realizzare più copie. In questo caso sono molto interessanti le migliori stampanti a laser per la casa. Solitamente, queste offrono solamente la stampa in bianco e nero e costano di più delle inkjet a colori, ma non hanno eguali per quanto riguarda la velocità di stampa.

Proprio le stampanti Inkjet per la casa sono quelle più raccomandate. In linea generale, infatti, queste sono multifunzione perché permettono di fare più cose con un solo dispositivo, ma non di fare fotocopie, inviare fax o scansioni. In alcuni modelli, inoltre, queste ultime possono addirittura stampare le foto digitali: si tratta di una caratteristica da non sottovalutare visto che oggi è diventato sempre più difficile trovare dei fotografi a realizzare questo servizio con costi convenienti.

In ultimo, non bisogna dimenticare anche l’ingombro della migliore stampante per la casa. Uno strumento più grosso, sicuramente, avrà delle capacità migliori, tuttavia rischia di trovare una difficile collocazione fra le mura domestiche, specialmente se sono già sfruttate al massimo della loro possibilità. In questi casi, per la casa è meglio preferire delle stampanti piccole multifunzione Inkjet di un’ottima marca per ottenere qualità senza sacrificare troppo spazio.

Visto che ogni persona può avere diverse esigenze concrete, di seguito sono elencati alcuni fra i migliori modelli di stampante per la casa del 2022. Si tratta delle tecnologie più diffuse sul mercato, proposte ai consumatori, e largamente utilizzate. Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare: avere una delle stampanti migliori per la casa fra quelle più vendute e note anche per quanto riguarda la marca, significa poter accedere con maggiore facilità all’assistenza tecnica e clienti nel caso di guasti e malfunzionamenti.

Inoltre, anche la possibilità di comprare toner e cartucce sarà maggiore. Sul sito di cartucce.it, ad esempio, è disponibile una vasta selezione di questi prodotto fra quelli originali e compatibili, a colori o in bianco e nero: chi è interessato può fare una scorta o comprare diversi ricambi per assicurarsi la possibilità di poter stampare sempre e comunque anche da casa.

Le tipologie di stampanti per la casa 2022

Ecco, allora, una piccola lista dei tipi di stampanti più indicati per la propria abitazione.

Piccole multifunzione fotografiche inkjet per la casa

Le stampanti piccole multifunzione sono un’ottima scelta da tenere in casa. Sono spesso compatte e possono essere tenute sulla scrivania, vicino al computer del proprio studio personale, e offrono diverse funzionalità. Per prima cosa, sono solitamente dotate di connessioni cablate e wireless (Wi-Fi, Bluetooth) e consumano davvero poco sia per quanto riguarda l’aspetto energetico.

La tecnologia a getto di inchiostro può essere utilizzata con cartucce a colori che il sistema rilascia in piccole gocce sul foglio, dando vita all’immagine o al documento stampato. Sono veloci, ma richiedono più tempo per la realizzazione di una stampa più complessa.

Le cartucce hanno un costo maggiore – specialmente quelle a colori – ma con il prodotto giusto è anche possibile stampare delle foto. Ad esempio, chi vuole riempire un portafoto oppure realizzare una piccola figurina da poter appendere da quale parte con soluzione una tantum avrà di che guadagnato. L’importante è non tenerle inattive per troppo tempo perché si rischia altrimenti di far seccare l’inchiostro.

La nostra scelta
Epson Expression Photo XP-8605
xp-8600

Nonostante questo modello sia stato da poco superato dalla XP-8700 la nostra preferenza cade sul modello precedente perché è possibile, per questo modello, trovare in vendita anche le cartucce compatibili per un risparmio del costo di gestione notevole.

La stampante è inoltre dotata di un sistema di stampa a 6 cartucce (esacromia) capace di colori vividi e brillanti.

La Epson XP-8605 è progettata per inserirsi perfettamente nell’ambiente domestico grazie al suo design compatto ed elegante. Puoi stampare le tue foto con questo multifunzione A4 direttamente dalla scheda di memoria e ad un ampio schermo touch-screen da 10,9cm a colori. La stampante è dotata anche di un modulo per l’inserimento fogli posteriore cosa questa che consente la stampa anche su cartoncini ad alto spessore.

Qui puoi trovare le cartucce originali e compatibili per la tua Epson XP-8605

Piccole laser BN per la casa

Le piccole laser in bianco e nero per la casa sono il prodotto giusto per i lavoratori in smart working o per chi, di tanto in tanto e in maniera occasionale, tende a stampare dei documenti utili. Il loro funzionamento è molto più avanzato di quelle Inkjet perché la stampa prende vita tramite un meccanismo che imprime della polvere molto fina direttamente sul foglio.

Il risultato è quello di una stampa velocissima in tutte le occasioni, anche per i documenti di testo più fitti di parole. In alcuni casi, hanno anche un costo di acquisto e di mantenimento più basso delle stampanti inkjet, sia per quanto riguarda il consumo energetico che per quello del toner utilizzato per il foglio e possono essere inutilizzate anche per lunghi tempi.

Purtroppo, sebbene esistano anche dei modelli di piccole stampanti laser a colori, queste hanno una qualità di stampa adatta alla stampa di documenti e non certo per le immagini o per le foto visto il differente meccanismo impiegato.

La nostra scelta
HP M110we
HPM110we

La stampante laser più piccola al mondo nella sua categoria, progettata per l’efficienza con una stampa veloce e l’app HP Smart per risparmiare tempo. Questa stampante è l’ideale per chi lavora da casa con uno spazio ufficio limitato ma che cerca comunque una stampante laser in bianco e nero. Seppur sia stata progettata per funzionare solo con cartucce dotate di un chip HP nuovo o rigenerato un chip HP riutilizzato consente l’utilizzo di cartucce riutilizzate, rigenerate e ricaricate.

Stampanti multifunzione per la casa

La stampante multifunzione per la casa è una buona scelta per chi è indeciso sulle possibilità di utilizzo. Un modello multifunzione può stampare, fare scansioni, inviare fax e documenti. Queste macchine sono disponibili anche con tecnologia inkjet, tuttavia il costo parecchio elevato di queste ultime prevede una maggiore diffusione della tecnologia al laser.

La nostra scelta
Epson Expression Home XP-2150
xp-2150

Multifunzione che riesce a sfruttare lo spazio in maniera molto efficiente. Stampa, copia e scansiona grazie ad un set di quattro inchiostri che garantiscono stampe vivide. La XP-2150 utilizza due tipologie di inchiostri per garantire un’alta qualità nel risultato, neri a pigmenti e dye per i colori. Molto comoda la possibilità di avere le cartucce anche nel formato XL con una quantità di inchiostro superiore per un ulteriore risparmio economico.

Dotata di connettività Wi-Fi per la stampa e la scansione da remoto e del Wi-Fi Direct in modo da poter stampare direttamente senza una rete wireless.

Qui puoi trovare il set di colori 603 per questa stampante. Sono disponibili sia le cartucce originali che le cartucce compatibili le quali consentono un notevole risparmio economico pur garantendo un’ottava qualità di stampa.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto