Sconto 20% su tutte le cartucce compatibili!
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

La pulizia delle testine di stampa può migliorare la qualità della stampa e aumentare la durata delle cartucce

E possibile che nella vita di lavoro della stampante a getto d’inchiostro possa capitare che uno o più colori non stampino correttamente. Tale anomalia e rilevabile nelle comuni stampe in bianco e nero da caratteri incompleti, o dalla presenza di righe bianche nella struttura del carattere stampato. Mentre nelle immagini fotografiche e rilevabile dalla presenza di colori in-completi, con delle righe di colore diverso sull’immagine stampata.
Se rileviamo le problematiche appena descritte cerchiamone la conferma eseguendo il test di Controllo Ugelli previsto dalle utility del driver del produttore della nostra stampante.
Se il test eseguito e completo come si vede nell’immagine 1 sottostante probabilmente il problema e di altra natura.
Se invece il test di Controllo ugelli e incompleto come si vede nell’immagine 2, e la causa della cattiva qualità delle stampe eseguite.
La stampa del test varia da un modello all’atro di stampante, ma non il concetto.

Epson prova di stampa

Se si utilizzano cartucce compatibili è bene assicurarsi della qualità delle stesse, acquistando solo da rivenditori di cartucce affidabili e acquistando solo cartucce compatibili di qualità garantita.

Pulizia testine stampante - guida alla pulizia degli ugelli della stampante

Eseguiamo due o tre pulizie della testina di stampa utilizzando la procedura prevista dal driver del produttore della stampante, a ogni pulizia eseguiamo una stampa del test di controllo ugelli per verificarne il risultato. Lasciamo riposare la stampante per una o due ore rifacciamo il test di controllo ugelli. Se non notiamo dei miglioramenti, e possibile eseguire una semplice proce-dura che molte volte risolve il problema, che spesso e possibile che sia generato da sporcizia accumulata nel lavoro, lunga inattività, o da inchiostri non idonei al modello di stampante.
Nota: La procedura e stata svolta su una stampante a quattro colori, il procedimento rimane uguale anche per le stampanti a sei colori. Le istruzioni per la procedura del Controllo ugelli di stampa e della pulizia delle testine, sono descritte sul manuale operativo della stampante.

img_31693_lg

All’accensione della stampante, appena la testina si sposta verso sinistra staccare la spina della corrente elettrica, in modo che si blocchi fuori dalla zona di parcheggio. In questa modalità sarà possibile spostare manualmente la testina di stampa verso sinistra.
Da questo momento, fino alla fine delle operazioni descritte, non inserire più la spina nella presa della corrente elettrica ne accendere la stampante.
Nota: le cartucce devono essere presenti sulla testina di stampa

img_31694_lg

Spostando la testina di stampa verso sinistra si andrà a scoprire il gruppo adibito alla pulizia e al parcheggio delle testine della stampante, evidenziato dal rettangolo rosso
il piccolo rettangolo giallo mostra il punto nel quale si andrà a posare il riquadro di carta (Tampone) che verrà impiegato per la pulizia della testina di stampa, che vedremo nell’immagine successiva

Prendiamo un foglio di panno carta tipo scottex pieghiamolo fino ad ottenere una striscia lunga circa 20 cm. alta 4 cm. pieghiamola nuovamente a metà ottenendo una striscia di 10 cm. di lunghezza per 4 cm. di altezza. Bagniamo generosamente con dell’acqua distillata, o con l’apposito liquido cleaning la superficie racchiusa nel riquadro rosso dell’immagine successiva.

ps_epson_5
img_31695_lg

Il riquadro di carta va inserito sulla gruppo di pulizia, in modo tale che il bordo della carta
Vada a ricoprire la lama di gomma tergi testina inse-rendosi nella zona evidenziata dal piccolo
rettangolo giallo dell’immagine 4 precedente.
Questo attenzione, eviterà che lo spostamento del gruppo della testina di stampa che effettueremo, possa rimuovere la carta vanificando lo scopo che e quello di fare appoggiare la testina di stampa sul tampone che abbiamo posto sotto, il cui compito e quello di lavare e pulire la parte sottostante della testina.

img_31696_lg

Spostando completamente la testina di stampa
manualmente, verso il lato destro della stampante
il tampone si solleverà andando ad aderire alla testina di stampa, consentendone la pulizia e il lavaggio degli ugelli di stampa, per mezzo del liquido del quale e intriso.
Nota: Le frecce gialle indicano i bordi di carta che appaio-no sotto la testina di stampa che ne confermano il cor-retto inserimento sotto la testina. Se… non dovessero vedersi la carta potrebbe essersi arrotolata verso il fondo,
spinta dalla testina di stampa, rendendo l’operazione fatta inutile, e che non darà l’esito sperato.

img_31697_lg

Se il tampone di carta e stato posizionato bene, spo-stando la testina di stampa,
si avrà il risultato che si vede nell’immagine accanto.
riposizioniamo la testina di stampa sopra il tampone e lasciamola agire per 10/15 ore
Nota: Attenzione che questo procedimento consuma una parte dell’inchiostro contenuto nelle cartucce,
che esula il conteggio di quello fatto dalla stampante.
Trascorso il tempo spostiamo manualmente la testina di stampa verso sinistra rimuoviamo il tampone intriso d’inchiostro. Prima di accendere la stampante verifichia-mo scuotendo le cartucce se e rimasto dell’inchiostro all’interno. Accendiamo la stampante eseguiamo una pulizia della testina di stampa e il successivo test ugelli per verificarne l’esito.

Questa operazione può essere necessaria quando nella stampante sono presenti cartucce compatibili non utilizzate da diverso tempo.

Spesso queto difetto viene scambito per scarsa qualità delle cartucce ma in realtà è da attribuirsi all’effettivo scarso utilizzo delle stesse.

Dopo aver ripulito le testine è buona norma effettuare una stampa di prova per eliminare ogni residuo.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto