🌏 Festa della Terra : -22% su Cartucce e Toner compatibili!
Valutazione Trustpilot cartucce.it
BLOG

Cos'è il toner? facciamo un po' di chiarezza

Esistono in commercio tre tipologie di cartucce toner,
Originali, Rigenerate, e Compatibili.

Le cartucce originali o OEM

(Original Equipment Manufacturer) sono le cartucce toner prodotte e distribuite dal produttore della stampante.

Cartucce Rigenerate

Sono cartucce vuote originali, che vengono, come dice il termine “Rigenerate”.
Dopo essere state prelevate da centri di raccolta, sono sottoposte a un procedimento di pulizia e controllo, superato il controllo viene conservata la struttura, vengono sostituite tutte, o alcune delle parti interne che la compongono. Viene inserita la povere toner, con le caratteristiche adatte al modello di cartuccia che si è rigenerato, e se necessario, il chip elettronico di riconoscimento.

Cartucce Compatibili

Sono cartucce completamente nuove, che hanno caratteristiche meccaniche della struttura esterna compatibile con la cartuccia originale.
Le cartucce, a causa dei brevetti di proprietà del produttore della parte originale, possono avere un disegno della struttura esterna diverso dalla cartuccia toner originale, pur mantenendo la compatibilità meccanica è elettronica, con la parte originale e con la stampante per cui è stata prodotta.

Cosa è il Toner

Toner è il nome utilizzato impropriamente per indicare la cartuccia per stampanti laser o fotocopiatrici, in realtà è la povere finissima contenuta all’interno della cartuccia, composta da particelle di carbone, resine e polimeri, che generano la stampa.
Inizialmente il toner era solamente di colore nero, ma con l’avanzare della tecnologia, sono state create delle poveri toner nei colori primari come il magenta, giallo e ciano.
La composizione della polvere varia da produttore a produttore, come pure la granulometria della povere che compone il colore, e la temperatura di fissaggio della polvere, utilizzati per la generazione della stampa.

Caratteristiche Tecniche

Sono presenti sul mercato, tre tipologie di cartucce:
Unica – Il corpo della cartuccia, solitamente di materiale plastico, contiene al suo interno tutti i componenti che occorrono per generare la stampa, toner, unità di sviluppo e tamburo fotosensibile o drum.
Due parti – Una parte contiene solamente la polvere toner, e unità di sviluppo, mentre la seconda parte contiene il tamburo fotosensibile o drum.
L’unione delle due parti, inserite nella stampante genera la stampa.
Tre parti – Questa configurazione, solitamente è utilizzata dalle fotocopiatrici per ufficio:
Il contenitore del toner ha il compito di fornire la povere che verrà utilizzata per la stampa.
L’unità di sviluppo ha il compito di distribuire la povere al tamburo fotosensibile o drum.
Il tamburo fotosensibile o drum, genera la stampa.

Le cartucce toner rigenerate e le cartucce compatibili sono un’ alternativa alle costose cartucce originali o OEM.
Gli alti standard di produzione raggiunti, dai produttori di queste parti garantiscono una buona qualità di stampa e un numero di pagine stampabili identico alle cartucce originali.
I test sul numero di pagine stampabili utilizzato dai produttori di parti compatibili o rigenerate, si basa su uno standard di copertura del 5%. il test più utilizzato è il test ISO/IEC19752.
Lo stesso test, viene utilizzato dai produttori delle parti originali, per determinare il numero di pagine stampabili.
La compatibilità, oltre che dalla struttura meccanica della cartuccia, è assicurata, dalla presenza di un chip elettronico, che ha il compito di informare la stampante delle caratteristiche della cartuccia, garantendo un comportamento identico a quello del toner originale.
Sul chip inoltre viene memorizzato il numero di pagine stampate, la data d’installazione, la quantità toner residuo, e il numero di pagine residue stampabili, e il termine della vita lavorativa, della cartuccia, impedendone l’utilizzo.
Le stampanti di alcuni produttori, possono segnalare la presenza di materiali, o consumabili, non originali, consentendo ugualmente di proseguire la stampa.

I produttori delle stampanti cercano di impedire l’utilizzo delle cartucce compatibili o rigenerate, producendo lotti dello stesso modello di stampante, con versioni firmware aggiornate; oppure proponendo aggiornamenti del firmware della stampante.
Se si accetta l’aggiornamento, spesso al termine dell’operazione e al successivo riavvio, la stampante non riconosce più le cartucce compatibili o rigenerate utilizzate; mostrando sul display o sul driver di stampa l’avviso di “Cartuccia non riconosciuta “

Non sempre il mancato riconoscimento e da imputare a aggiornamenti del firmware della stampante, Se a volte la cartuccia toner compatibile o rigenerata acquistata, non dovesse essere riconosciuta, la causa potrebbe essere dovuta anche all’ ossidazione dei contatti del chip presente sulla cartuccia, oppure ad un chip difettoso. Lo stesso problema può accadere con le cartucce originali.
Spesso pulendo con una gomma da cancellare i contatti dorati del chip, il problema si risolve.

Se la cartuccia continua a non essere riconosciuta, non occorre gettarla, spesso basta sostituire il chip della cartuccia con uno nuovo, per risolvere il problema.
Sulla maggioranza di cartucce presenti sul mercato, e presente un piccolo chip elettronico d’identificazione. Le immagini che seguono sono un piccolo esempio della collocazione del chip dei vari produttori, sul corpo della cartuccia
L’aspetto e simile a quelli mostrati nelle immagini che seguono, divisi per i modelli dei principali produttori di cartucce toner.

Chip cartucce toner Samsung colore

SamsungColore

Chip cartucce toner Samsung monocromatiche

Samsung Monocromatico

HP / CANON

Toner HP Canon

Lexmark

Toner Lexmark

Il problema si manifesta con la comparsa della segnalazione Cartuccia toner non riconosciuta, o nel caso delle stampanti HP con la segnalazione “Errore memoria materiali “seguita da un numero.
Aprire sportello stampante, estrarre la cartuccia spegnere la stampante, staccando la spina chiudere lo sportello inserire la spina, accendere la stampante, attendere la segnalazione di cartuccia assente o di attenzione ( triangolo con! ) aprire lo sportello, inserire la cartuccia, chiudere lo sportello e attendere l’inizializzazione della cartuccia toner.

Chiudere lo sportello.
Inserire la spina, accendere la stampante, attendere la segnalazione di cartuccia assente o nel caso di stampanti senza display l’avviso di attenzione ( triangolo con! )
Inserire la cartuccia toner e attendere l’inizializzazione della stampante.
Se l’operazione e andata buon fine la stampante comunicherà la condizione di pronto


Se il problema rimane e la cartuccia è stata acquistata sul nostro sito contattare il servizio di assistenza tecnica
inviando una mail oppure chiamando il servizio di assistenza. Comunicando il numero dell’ordine, il codice del prodotto (che troverete nell’email di conferma ordine oppure sulla ricevuta/fattura dell’ordine), modello della stampante, la descrizione dell’errore, e il numero di lotto della cartuccia.

Condividi su

Leggi anche

Print Server

Cosa è un print server?

Print Server: La soluzione per una gestione efficiente delle stampanti Introduzione Nell’era digitale in cui viviamo, la stampa di documenti rimane un’attività fondamentale per molte

Leggi Tutto