Cartucce ricaricabili HP

Istruzioni per la ricarica di cartucce ricaricabili HP

Alcune cartucce originali HP sono dotate di un chip elettronico di controllo del livello d’inchiostro e di un “prisma ottico”: in questo modo, terminato l’inchiostro originale, il riconoscimento del livello elettronico verrà automaticamente disabilitato dal driver della stampante stessa. L’operazione di ricarica con i nostri inchiostri è semplice e veloce, ma è molto importante prestare attenzione, dopo la ricarica, al livello di inchiostro contenuto in ogni cartuccia (essendo trasparenti è semplice verificare il livello) per evitare di stampare senza inchiostro e bruciare la testina di stampa. Prima di tutto procediamo alla ricarica delle cartucce:


L'operazione di ricarica di seguito descritta è da applicarsi solamente la prima volta.
Per le ricariche future, è possibile ricaricare le cartucce semplicemente riempiendo il serbatoio di ricarica (fig. 3) e attendendo che la spugna assorba l'inchiostro da sola.


1) Appoggiare le cartucce su un tavolo e verificarne l'integrità. La confezione deve contenere, oltre alle cartucce, anche il presente manuale operativo per l'utilizzo delle medesime;

2) Rimuovere il tappino colorato in gomma che dà accesso al serbatoio di ricarica delle cartucce;

3) Utilizzando una siringa con ago, effettuare la ricari-ca del serbatoio delle cartucce. La ricarica deve essere fatta lentamente, fino al totale riempimento del serbatoio di destra della cartuccia;


AVVERTENZA: durante l'operazione di ricarica si con-siglia di utilizzare un paio di guanti in lattice bianchi per proteggersi le mani da eventuali perdite di inchiostro.


4) Inserire l'imbocco della siringa all'interno del foro di ricari-ca aperto precedentemente con la rimozione del tappino colorato. E' importante che l'imboccatura della siringa sia inserita nel foro di ricarica con forza per assicurare la tenuta all'aria. Sollevare lo stantuffo della siringa mante-nendolo tirato per circa 3 secondi, quindi rilasciarlo ac-compagnandolo delicatamente: in questo modo si effet-tua la ricarica della cartuccia che riequilibrando la pres-sione aspirerà l'inchiostro all'interno della cartuccia. Ripe-tere tale operazione per ogni singolo colore, fino a quan-do la spugna della cartuccia assorbirà l'inchiostro in ma-niera uniforme. Se dovesse rimanere dell'inchiostro all'in-terno della siringa, rimetterlo nel rispettivo flacone.

IMPORTANTE: lavare sotto acqua corrente la siringa prima di procedere alla ricarica dei restanti colori.

Al termine dell'operazione di ricarica, richiudere il foro del serba-toio con il rispettivo tappino colorato precedentemente rimosso. Si raccomanda di spingerlo bene in fondo in modo tale che non entri aria nella cartuccia;

5) Rimuovere la strip gialla adesiva sopra ogni cartuccia in modo da aprire il foro di aereazione delle cartucce stesse (Indicazione 1 in figura) e, successivamente, rimuovere il supporto arancione di chiusura (Indicazione 2 in figu-ra): tale supporto va conservato per le future ricariche.

Le quantità di inchiostro da inserire sono le seguenti:
Nero formato XL (Cartuccia grande) - 26 ml
Nero formato normale o Colore - 13 ml
Durante la rimozione della strip gialla sopra la cartuccia potreb-be fuoriuscire dell'inchiostro, perciò si consiglia di proteggersi le mani con un paio di guanti in lattice e di asciugare l'inchiostro che fuoriesce con della carta assorbente.


6) Al termine della ricarica, estrarre la cartuccia dall'apposi-ta clip arancione, come visibile in figura. Questa clip non va assolutamente tolta prima di aver richiuso con il rispettivo tappino colorato il foro di ricarica della cartuccia stessa.


Durante la rimozione della clip arancione, potrebbe fuoriuscire qualche goccia di inchiostro. Prestare attenzione ed eventual-mente asciugarla con della carta assorbente.

ATTENZIONE


La stampante continuerà a rilevare la presenza di cartucce esaurite. Per poter procedere nei vari processi di stampa, si consiglia di seguire le indicazioni generali seguenti(variano in base al modello di stampante).

Istruzioni per la gestione del software di stampa HP con cartucce ricaricabili


Dopo aver installato le cartucce ricaricate nella stampante, verranno visualizzati sul display della propria stampante, una serie di messaggi.
Il primo messaggio visualizzato sarà come dalla figura n.1, dove la stampante rileva l'installazione di cartucce "usate" e avvisa l'utente: premendo il pulsante OK la stampante procede nell'esecuzio-ne del processo di stampa che deve seguire.


Il messaggio successivo che verrà visualizzato, avvisa l'utente che l'uso di materiali non HP o comunque rigenerati, potrebbe compromettere la garanzia della stampante, e invita alla sostituzio-ne delle cartucce con il relativo acquisto di pro-dotti originali HP.
Basta premere nuovamente il pulsante OK per procedere.


Durante la stampa di un qualsiasi documento, potrebbe apparire sul display della stampante o sul software di stampa installato nel proprio PC, un messaggio di avviso che una o più cartuc-ce sono esaurite, per procedere:
- se la propria stampante ha un display, pre-mere il pulsante OK per Continuare;
- Se la propria stampante non ha un display, fare click sul pulsante "Ignora questo mes-saggio" che apparirà sulla finestra di dialo-go del software/driver HP

Importante


-Dopo aver ricaricato le cartucce e installate nella stampante, attendere almeno 1 ora prima di iniziare a stampare, per permettere all'inchiostro delle cartucce di riempire completamente gli ugelli della testina di stampa;
-Utilizzare, durante la ricarica, guanti in lattice per evitare di sporcarsi le mani;
-Non toccare i chip delle cartucce con le mani durante la fase di installazione sulle cartucce ricaricabili.

Risoluzione dei problemi

Se la stampante non riconosce una o più cartucce visualizzando un messaggio del tipo ‘cartuccia mancante o danneggiata' - ‘rimuovere e controllare cartuccia X':

1. Con una gomma bianca da matita, pulire per bene i contatti dorati del chip della cartuccia indicata;
2. Provare a pulire il chip della cartuccia con alcool isopropilico;
3. Se l'errore rimane, potrebbe essere necessario sostituire il chip di quella specifica cartuccia, contattare pertanto il nostro servizio di assistenza tecnica.

Conservare la scatola del prodotto acquistato e il documento di acquisto per eventuale necessità di sostituzione / riparazione in garanzia come specificato nei termini di garanzia presenti nelle nostre condizioni di vendita.

Cartucce consumabili, Toner compatibili, stampanti e cartucce originali e rigerenerate. Cartucce.it è lo shop on line da sempre leader nella vendita di cartucce e toner per la tua stampante.

Cartucce.it è anche su: